WoW (World of Warcraft), on-line

« Older   Newer »
  Share  
sonny crockett77
icon10  view post Posted on 9/12/2008, 23:22




Essendo questo giuoco nella top 5 dei miei giochi preferiti, mi sembrava più che giusto inserirlo.
Se qualcuno di voi è già iscritto e, casualmente, come server è in Ghost Land, non esiti a scriverlo, entrerebbe subito nella nostra Gilda ^_^.

Per chi (ignorantissimo) non sapesse cos'è questo gioco, non c'è descrizione migliore di wikipidia.
CITAZIONE
World of Warcraft (letteralmente "il mondo di Warcraft", spesso abbreviato in "WoW") è un videogioco fantasy di tipo MMORPG, giocabile esclusivamente in Internet e dietro pagamento di un canone. È sviluppato dalla Blizzard Entertainment e pubblicato nel 2004.
Il gioco ha una grafica tridimensionale che consente al giocatore di immergersi nell'universo di Warcraft, ambientazione di tre precedenti videogiochi Blizzard (a differenza di World of Warcraft, i precedenti titoli erano giochi strategici in tempo reale).

Al momento i server di gioco sono disponibili in inglese, francese, tedesco, spagnolo, cinese, coreano e dall'agosto 2008 anche in russo. Nella voce è riportata tra parentesi la versione inglese dei nomi propri.

World of Warcraft è il MMORPG più giocato al mondo, con oltre undici milioni di iscrizioni attive.[1][2]

La descrizione dei termini tecnici utilizzati si trova a Glossario MMORPG.
Indice
[nascondi]

* 1 Ambientazione
o 1.1 Geografia
+ 1.1.1 Spostamenti
o 1.2 Popoli e creature
+ 1.2.1 Razze giocabili
+ 1.2.2 Altre razze e creature
* 2 Struttura del gioco
o 2.1 I personaggi
+ 2.1.1 Classi
# 2.1.1.1 Tabella riassuntiva delle classi giocabili
+ 2.1.2 Talenti
+ 2.1.3 Professioni
o 2.2 Instance
o 2.3 Battleground
o 2.4 Arene
o 2.5 Socialità
* 3 Reami
o 3.1 Normale (PvE)
o 3.2 Player versus Player (PvP)
o 3.3 Roleplaying (RP)
o 3.4 Roleplaying Player versus Player (RPPvP)
* 4 Espansioni
o 4.1 World of Warcraft: The Burning Crusade
o 4.2 World of Warcraft: Wrath of the Lich King
* 5 Riconoscimenti
* 6 Curiosità
* 7 Note
* 8 Voci correlate
* 9 Collegamenti esterni

Ambientazione [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Universo di Warcraft.

World of Warcraft è ambientato nello stesso universo immaginario fantasy degli altri titoli della serie Warcraft, alcuni anni dopo gli eventi raccontati nel precedente The Frozen Throne (espansione di Warcraft III).

Geografia [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Azeroth.

L'universo immaginario di World of Warcraft è costituito da due continenti principali, i Regni Orientali (Eastern Kingdoms) , Kalimdor e, con la prossima espansione, si aggiungerà anche un terzo continente chiamato Northrend, situati sul pianeta Azeroth. A questi continenti, separati da un vasto oceano, si aggiungono un certo numero di isole, la più grande delle quali è Teldrassil. L'espansione The Burning Crusade ha aggiunto una nuova isola al largo della costa nord-occidentale di Kalimdor, Azuremyst e un prolungamento a Nord dei Regni Orientali che dovrebbe rappresentare il territorio di Quel'Thalas (zona di partenza per gli Elfi del sangue), inoltre con la patch 2.4 è stata aggiunta anche l'isola di Quel'Danas: un'isola a nord degli Eversong Woods, regione popolata dagli Elfi del sangue. Infine è stato aggiunto anche un nuovo continente, situato sul pianeta Draenor (anche noto come "Outland") e raggiungibile da Azeroth attraverso il Portale Oscuro (Dark Portal) collocato nella parte meridionale degli Eastern Kingdoms.

Le terre e i mari che costituiscono l'ambientazione di World of Warcraft sono molto estesi e si richiedono diverse decine di ore di gioco solo per visitarli estensivamente. Vi si trovano deserti, boschi, foreste, paludi, giungle, montagne, valli, praterie, laghi, fiumi, caverne, isole, grandi città e via dicendo.

Spostamenti [modifica]

Sulle isole e nei continenti i personaggi possono spostarsi liberamente a piedi sul terreno, o a nuoto nei laghi e nei fiumi. Un personaggio di livello 30 (livello 40 fino alla patch 2.4.3) può acquistare una cavalcatura terrestre che gli permette di muoversi più velocemente del 60%. Un personaggio di livello 60 può acquistare una cavalcatura terrestre più veloce del 100%. Al livello 70 è possibile acquistare prima la cavalcatura volante normale (velocità del 60%) e quindi quella volante epica (velocità del 280%). Entrambi i tipi di cavalcature volanti sono utilizzabili solo nelle Outland e Northrend.

Ogni razza offre un proprio tipo di cavalcatura terrestre (per esempio il cavallo per gli umani) e i membri di razze diverse possono comprarla solo raggiungendo una reputazione di Exalted con la razza che offre quel tipo di cavalcatura. Le cavalcature volanti normali vengono offerte invece dalla fazione (Alleanza piuttosto che Orda). Oltre a queste cavalcature ne esistono altre offerte dalle fazioni (come il Netherdrake o il Nether Ray) che richiedono una reputazione minima con la fazione che offre la cavalcatura, cavalcature che droppano da boss (come la cavalcatura di Attumen) e cavalcature offerte come premio in base alla graduatoria in Arena (per esempio l'Armoured Netherdrake, offerto al primo giocatore in testa alla graduatoria dell'Arena a fine stagione, capace di arrivare sino al 310% in più di velocità).

Alcune classi offrono propri mezzi di movimento aggiuntivi. Ad esempio i druidi possiedono una forma di movimento disponibile leggermente più lenta della cavalcatura dal 30 livello, una forma di volo normale disponibile al 68 livello e una di volo epico disponibile al 70 livello, quest'ultima richiede il completamento di una catena di quest.

Ogni fazione ha inoltre una propria rete di trasporto (flight point, punti di volo) collegati fra di loro da una cavalcatura volante (grifoni, viverne, pipistrelli giganti) che possono essere utilizzati dai giocatori di quella fazione per raggiungere altri punti di volo dello stesso continente. Per poter utilizzare un punto di volo questo però deve essere stato visitato in precedenza dal personaggio.

Alcuni luoghi non sono raggiungibili se non utilizzando mezzi di trasporto specifici; per esempio, non è possibile attraversare a nuoto l'oceano che separa gli Eastern Kingdoms e Kalimdor, ma bisogna utilizzare una nave.

Popoli e creature [modifica]

Il mondo di World of Warcraft è abitato da una grande varietà di popoli (detti races, "razze"), animali, creature magiche o mostruose, e via dicendo. In alcuni casi si tratta dello stesso tipo di personaggi delle ambientazioni fantasy classiche e della mitologia nordica; sono tuttavia rappresentate anche numerose mitologie e tradizioni, e non mancano invenzioni del tutto originali.

Razze giocabili [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Razze di World of Warcraft.

Il giocatore può impersonare un esponente di una di 8 razze principali: Umani (Humans), Orchi (Orcs), Troll, Tauren, Elfi della Notte (Night Elves), Non-morti (Undead), Nani (Dwarves) e Gnomi (Gnomes). L'espansione Burning Crusade ha introdotto due nuove razze giocabili, gli Elfi del Sangue (Blood Elves) e i Draenei. Queste razze sono divise in due fazioni reciprocamente ostili, l'Orda (Horde) e l'Alleanza (Alliance). Ogni razza controlla una determinata area geografica, all'interno della quale si trovano una capitale e un certo numero di città minori e avamposti.

In alcuni degli episodi precedenti di Warcraft, l'Orda e l'Alleanza erano effettivamente in guerra. Nell'epoca in cui è ambientato World of Warcraft, invece, le due fazioni hanno numerosi nemici in comune, e in particolare un popolo di demoni noti come Legione Infuocata (Burning Legion). Di conseguenza, lo scontro fra le fazioni non è un elemento centrale del gioco, e in genere è limitato a piccole schermaglie nelle zone di frontiera.

La scelta della razza del proprio personaggio influisce in modo determinante sulle possibilità di movimento e azione nel gioco. Ogni personaggio "nasce" nell'area geografica controllata dalla propria razza, e in seguito passa la maggior parte del tempo nei territori della propria razza e degli alleati. Visitare le regioni controllate dalla fazione opposta è infatti molto più difficile, a causa dell'ostilità degli abitanti. Per questo motivo, riuscire a penetrare in determinati luoghi, come le capitali avversarie, è un'impresa che richiede normalmente la cooperazione di grandi gruppi di giocatori dotati di personaggi particolarmente potenti.

Ogni razza ha una lingua specifica, ma conosce anche una lingua comune alla propria fazione; la comunicazione verbale fra personaggi di diverse fazioni non è invece possibile. In termini di gameplay, la differenziazione linguistica viene resa impedendo ai giocatori di vedere in chiaro il contenuto dei messaggi di chat inviati dai giocatori della fazione opposta. È però possibile comunicare semplici emozioni utilizzando emoticon o specifici gesti dei personaggi chiamati emote; ma esistono anche trucchi per aggirare il sistema di crittografia usato dal sistema per nascondere il testo scritto dai giocatori avversari.[3]

Altre razze e creature [modifica]

Oltre a quelle appartenenti all'Orda e all'Alleanza, il mondo di Azeroth è abitato da numerose altre razze; alcune sono neutrali, altre sono ostili a entrambe le fazioni o in guerra con l'una o con l'altra. La razza più rilevante per le dinamiche di gioco è quella dei Goblin, abili ingegneri che convivono e commerciano con entrambe le fazioni, oltre a gestire alcuni dei mezzi di trasporto principali di Azeroth. L'elenco delle altre razze presenti in Warcraft è lunghissimo, e comprende creature ispirate non solo alla fantasy classica, ma anche a numerose tradizioni mitologiche e folkloristiche: per esempio, si trovano in Azeroth draghi, unicorni e demoni, ma anche centauri, arpie e satiri, vampiri e zombie, naga, uomini delle nevi e roc. Analogamente sono di varia ispirazione la fauna e la flora di Azeroth, che comprendono specie che riproducono in versione più o meno fantastica animali e piante del mondo reale (come coccodrilli a sei zampe, velociraptor, orchidee carnivore e via dicendo) e altre che sono di pura fantasia.

Struttura del gioco [modifica]

Le dinamiche di gioco di World of Warcraft riprendono quelle tradizionali degli RPG come la serie Elder Scrolls. Il giocatore agisce nel mondo virtuale per mezzo di un personaggio (o avatar), interagendo con personaggi controllati dal computer (NPC), svolgendo una serie di compiti (o quest) che gli vengono via via assegnati. Procedendo di missione in missione, progredisce nelle proprie capacità di combattimento e acquisisce nuovi oggetti che può utilizzare direttamente o commerciare con NPC o altri giocatori. Parallelamente, può acquisire capacità secondarie (per esempio imparare a creare pozioni magiche con le erbe, a forgiare armi e armature, a pescare, a cucinare e via dicendo). Rispetto ai tradizionali MMORPG, in cui i giocatori sono costretti a molte ore di azioni ripetitive per progredire, in World of Warcraft il ritmo di gioco è molto più veloce, e le "perdite di tempo" (time sinks) tipiche di questo genere sono ridotte al minimo.

I personaggi [modifica]

Il personaggio ottiene dei punti, denominati comunemente EXP (EXperience Points) ad ogni avventura (denominata comunemente quest) completata, con l'uccisione delle creature nemiche nelle quali si imbatte, o semplicemente esplorando territori sconosciuti. Scopo del personaggio è aumentare il proprio livello e la qualità del proprio equipaggiamento, al fine di confrontarsi in sfide sempre più difficili.

Il livello massimo raggiungibile con l'edizione base è il 60. Con l'aggiunta dell'espansione, World of Warcraft: The Burning Crusade, il livello massimo è 70, ma con la nuova espansione che uscirà il 13 Novembre 2008 il livello massimo sarà l'80.

Ogni personaggio è caratterizzato da:

* statistiche, simili a quelle dei giochi di ruolo, come forza e agilità
* abilità, come nascondersi o utilizzare particolari armi
* talenti, che migliorano le abilità possedute o ne aggiungono di nuove
* magie o mosse speciali
* una classe

Classi [modifica]
Per approfondire, vedi la voce World of Warcraft: le classi.

Ogni classe ha abilità differenti, un diverso stile di gioco e la possibilità di utilizzare o meno alcuni tipi di equipaggiamento, come ad esempio cotte di maglia, stoffa, cuoio, corazza a piastre o spade, mazze, bastoni, pugnali, armi da pugno, archi, fucili, coltelli da lancio, asce, asce a due mani, mazze a due mani, bacchette e spade a due mani.

Il giocatore può scegliere tra:

* Il cacciatore (hunter), il suo ruolo principale è quello di attaccare da lontano. Sebbene altre classi possano apprendere ad utilizzare armi a lunga gittata, nessuna di esse raggiunge nel loro uso la letale precisione del Cacciatore. A supporto dei suoi attacchi da lontano, questa classe può contare su due alleati: un fedele animale da compagnia e un vasto assortimento di incantesimi che limitano la libertà di movimento del nemico. Le razze che possono utilizzare il Cacciatore sono nani, elfi della notte, elfi del sangue, tauren, orchi, troll e draenei.
* Il druido (druid), è l'unica classe che può ricoprire tutti e 4 i ruoli del gioco (non contemporaneamente ma con i dovuti talenti) ovvero tank, melee dps, ranged dps ed healer. Inoltre è l'unica tra le tre classi tank (warrior, paladino e druido) che può ricoprire il ruolo di tank e dps melee con la medesima specializzazione (feral). Il druido dispone dell'abilità unica di assumere sembianze animali ("shapeshift"). Una volta trasformato in uno specifico animale il druido acquista nuove capacità peculiari di quella forma. Questa particolarità lo rende estremamente versatile. Le razze che possono essere druido sono gli elfi della notte ed i tauren;.
* Il guerriero (warrior), In World of Warcraft' è il tank per eccellenza anche se a scelta del giocatore può essere giocato come melee dps. Il warrior può indossare tutti i tipi di armature ed è l'unica classe che può usare tutte le armi presenti nel gioco. Tutte le razze possono essere un guerriero, eccetto i Blood Elves.
* L'assassino (rogue), è una delle classi più letali del gioco, in grado di infliggere una quantità enorme di danni in un breve periodo di tempo. Gli assassini sono i maestri del corpo a corpo con due armi. I più abili tra gli assassini riescono ad aggirare il nemico e a colpirlo alle spalle con un rapida sequenza di attacchi omicidi. Tuttavia, benché siano rapidi nel colpire, gli assassini non sono molto resistenti e, in mancanza di livelli elevati di armatura e salute, devono contare principalmente su velocità e furtività per proteggersi. Tutte le razze, eccetto i Tauren e i Draenei, possono essere assassini.
* Il mago (mage) domina potenti energie mistiche ed è in grado di usare la magia nelle sue forme più spettacolari e distruttive. Benché siano fragili, dotati di poca salute e scarsa attitudine al combattimento, i maghi compensano la debolezza fisica con un potere magico immenso. Combattendo dalla distanza, i maghi sono in grado di infliggere il maggior numero di danni nel più breve tempo. Le razze che possono usare il mago sono gli umani, gli gnomi, i troll, i non morti, i draenei e gli elfi del sangue.
* Il prete (priest), è il guaritore (healer) per eccellenza in quanto possiede la più ampia disponibilità di magie per curare ma può essere usato anche come dps scegliendo la specializzazione shadow. Il prete shadow è un caster molto potente ed ha l'abilità unica di rigenerare vita e mana propri e degli alleati mentre infligge danni. Come tutte le classi orientate all'esercizio esclusivo della magia (i cosiddetti "spellcaster"), il sacerdote è però estremamente fragile, ha poca salute e una potenza di attacco in mischia molto bassa. Le razze che possono essere sacerdote sono: i nani, gli umani, gli elfi della notte, i draenei, i troll, i non morti e gli elfi del sangue. Ogni prete possiede un'abilità speciale che deriva dalla razza che ha scelto (es. il prete non morto ha una magia offensiva, il prete umano ha una cura istantanea).
* Il paladino (paladin), un guerriero votato al bene, dotato di poteri sacri, usa armature pesanti, molto resistente e può rendersi immune per qualche istante a tutti gli attacchi. È una delle tre classi ibride del gioco e può assumere il ruolo di melee dps (con specializzione retribution), tank (con specializzazione protection) o healer (con specializzazione holy). La particolarità del paladino sono le aure e le blessings (benedizioni) ovvero buff di potenziamento (difesa ed attacco) per sè stessi e per gli alleati. Le razze che possono scegliere i paladini sono umani, nani, draenei ed elfi del sangue.
* Lo sciamano (shaman), legato agli elementi della natura che utilizza attraverso molti totem che può far apparire a comando. È una delle tre classi ibride del gioco e può agire da ranged dps, melee dps o healer. Le razze che possono impersonare gli sciamani sono i tauren, troll, orchi e draenei.
* Lo stregone (warlock), dedito a pratiche demoniache ed alla magia oscura (la magia "Shadow", ossia dell'ombra), la sua abilità principale consiste nell'infliggere al nemico i dot (damage over time) ovvero maledizioni (curse) ed altre magie negative che consumano il nemico lentamente. Il warlock inoltre possiede la capacità di evocare un demone che lo aiuta nel combattimento con varie abilità supplementari. Normalmente può scegliere tra quattro demoni, ma con specializzandosi in Demonology può evocare anche un demone aggiuntivo (Felguard). Un solo demone per volta può essere evocato. Alcune delle sue magie richiedono l'uso di "soul shards" (frammenti d'anima) che ottiene dall'uccisione dei nemici.
* Il cavaliere della morte (death knight), è stato introdotto con la nuova espansione World of Warcraft: Wrath of the Lich King ed è una classe ibrida e come tale può fare il tank (con specializzazione "frost") melee dps (con specializzazione "blood") e spell dps (con specializzazione "unholy"). La differenza che ha il death knight è che non può indossare lo scudo, grave problema per il tank che userà due spade a una mano. Il ciò comunqu eè compensato dal fatto che ha un armor incrementato del 60% solo con "frost presence" e di un ulteriore 15% dai talenti e si basa sulla possibilità di fare parry a un attacco.

Prima dell'espansione World of Warcraft: The Burning Crusade lo sciamano era giocabile solo dall'Orda, mentre il paladino era giocabile solo dall'Alleanza. Con l'espansione la nuova razza dei Draenei, schierata con l'Alleanza, può scegliere la classe Shaman, mentre gli Elfi del Sangue, schierati con l'Orda, possono essere Paladini.

Tabella riassuntiva delle classi giocabili [modifica]
Razze
Classi Umani Elfi della notte Gnomi Nani Draenei Troll Tauren Orchi Non-morti Elfi del sangue
Druid no si no no no no si no no no
Hunter no si no si si si si si no si
Mage si no si no si si no no si si
Paladin si no no si si no no no no si
Priest si si no si si si no no si si
Rogue si si si si no si no si si si
Shaman no no no no si si si si no no
Warlock si no si no no no no si si si
Warrior si si si si si si si si si no
Death Knight si si si si si si si si si si

Talenti [modifica]

Ogni classe ha tre rami o specializzazioni a disposizione. Ogni ramo ha dei talenti specifici che si possono acquisire salendo di livello, al ritmo di un punto da spendere per ogni livello, a partire dal livello 10. Se per alcune classi questo influirà relativamente sullo stile di gioco (i cosidetti dps puri) per altre classi i talenti decretano fortemente il ruolo che il personaggio può ricoprire. Il warrior ad esempio a seconda dei talenti in suo possesso potrà essere tank oppure dps. Il paladino healer, tank o dps e stessa cosa per il druido. Tuttavia anche i dps puri sono influenzati dalla scelta dei talenti: il mago ad esempio può specializzarsi in magia arcana, di ghiaccio o di fuoco, ed acquisirà magie ed abilità peculiari per quel ramo di magia.

La scelta non è comunque definitiva, i talenti possono essere resettati e ridistribuiti nuovamente, ma questo ad un costo che aumenta ogni volta che si resettano, fino a un costo massimo.

Generalmente, per poter salire di livello rapidamente, un personaggio viene fatto livellare con una specializzazione da dps, cambiando eventualmente ruolo una volta raggiunto il livello massimo.

Professioni [modifica]

Il gioco ha anche un'economia interna, a cui i giocatori possono partecipare sviluppando delle professioni, tramite la compravendita diretta tra giocatori oppure tramite la messa all'asta dei vari oggetti raccolti o prodotti nella case d'asta reperibili nelle più grandi città del gioco. Le professioni principali disponibili sono:

* l'alchimista (alchemist), crea pozioni con erbe e varie componenti e trasforma gli elementi;
* l'erborista, (herbalist) per la raccolta delle erbe sparse nel mondo;
* il fabbro (blacksmith), che può specializzarsi nella costruzione di armi o di armature;
* l'incantatore (enchanter), incanta permanentemente l'equipaggiamento per garantire abilità migliorative;
* il minatore, (miner) per estrarre minerali utili ad altre professioni;
* lo scuoiatore (skinner), per ricavare pelli dagli animali uccisi;
* il conciatore (leatherworker), che da pelli e altri componenti crea armature di cuoio;
* il sarto (tailor), crea vestiti per maghi, preti e stregoni, ed è l'unico in grado di creare sacche e borse;
* l'ingegnere (engineer), crea differenti oggetti quali bombe, armi, armature e tanti altri svariati marchingegni in base alla specializzazione (goblin o gnomish);
* il gioielliere (jewelcrafter), crea gioielli (anelli, collane, amuleti) e gemme che possono essere incastonate in particolari armature per potenziarle. Questa professione è stata introdotta con l'arrivo dell'espansione.

Oltre a queste sono disponibili tre professioni secondarie:

* il pescatore, che permette di usare la canna da pesca per pescare.
* il primo soccorso (first aid), che permette di creare bendaggi e antidoti per i veleni.
* il cuoco (cooking), che permette di cucinare il pesce pescato e gli animali.

Ogni personaggio può avere al massimo due professioni principali e tutte e tre le professioni secondarie.

Instance [modifica]

Sono presenti alcune zone particolari dette Istanza/e (istance) particolarmente difficili da affrontare. Il nome è dovuto al fatto che queste zone sono istanziate separatamente per ogni gruppo di giocatori, in modo tale che gruppi diversi di giocatori non interferiscano tra loro (ogni gruppo agisce in una copia differente dell'istanza).

In queste zone si trovano nemici più difficili da sconfiggere, e che richiedono per essere sconfitti che più giocatori cooperino insieme. La difficoltà delle istanze è tarata per gruppi di giocatori (5, 10, 25 o 40) di un particolare intervallo di livelli. Ovviamente un personaggio di un livello molto superiore a quello di un'istanza può affrontarla da solo, ma i drop che ottenuti dai nemici sconfitti saranno molto inferiori all'equipaggiamento normalmente utilizzabile al suo livello.


Tra le istanze introdotte dall'espansione The Burning Crusade ci sono Black Temple (dove si nasconde il demone traditore Illidan Stormrage), The Eye (dove Kael'Thas Sunstrider, leader dei Blood Elves, sta complottando un nuovo tipo di energia capace di evocare il famigerato Kil'Jaeden), The Serpentshrine Caverns (covo di Lady Vashj) e The Battle for Mount Hyjal, nelle caverne del Tempo (che coinvolgono i giocatori in un viaggio nel tempo che li riporta all'ultima missione di Warcraft III, lo scontro finale con Archimonde). Culmina, infine, lo scontro nella Sunwell Plateau, con la battaglia diretta a Kil'Jaeden.

Le istanze da 5 persone dell'espansione The Burning Crusade sono disponibili sia in versione normale, che eroica (heroic). Nella versione eroica sono di difficoltà aumentate ma con drop migliori (anche epici). Per poter entrare in un'istanza eroica si deve possedere una reputazione sufficientemente alta la fazione alla quale l'istance appartiene. Fino alla patch 2.3 eran necessaria una reputazione di Revered, che é stata ridotta a Honored.

Battleground [modifica]

Esistono anche alcune zone del gioco chiamate campi di battaglia (battleground) in cui due gruppi, (uno per fazione) si scontrano per un obiettivo. Si può cominciare a partecipare ai battleground a partire dal livello 10. Ogni battleground prevede un livello minimo per accedervi e inoltre suddivide i giocatori in fasce a seconda del livello, in modo da evitare che personaggi di basso livello si trovino ad affrontare personaggi di livello molto superiore.

Partecipando ad un battleground si ottengono secondo i risultati conseguiti un certo numero di honor point (punti onore) e delle insegne dello specifico battleground (mark of Warsong Gulch, Mark of Arathi Basin, ecc...) uno se si viene sconfitti, tre se si vince). Gli honor point e le insegne ottenute possono essere spesi per l'acquisto di equipaggiamento mirato specificatamente al PVP.

Al momento esistono quattro battleground:

* Warsong Gulch (WSG), l'obiettivo è di catturare la bandiera avversaria e portarla alla propria base, mantenendo allo stesso tempo il possesso della propria bandiera. Vince la squadra che riesce a conquistare la bandiera avversaria tre volte. Prevede un massimo di 10 giocatori per fazione.
* Arathi Basin (AB), lo scopo è la conquista e mantenimento di più basi dell'avversario, ci sono 5 basi (miniera, ferramenta, falegnameria, stalle, campo agricolo) che una volta conquistate e mantenute forniscono risorse. Il campo di battaglia si vince quando una delle 2 fazioni raggiunge le 2000 risorse. Il limite di giocatori è di 15 per fazione.
* Alterac Valley (AV), death match strategico, dove bisogna uccidere il comandante nemico. Questo è il più grosso, infatti prevede un massimo di 40 giocatori per fazione.
* Eye of The Storm (ETM o EOTS), disponibile dall'uscita dell'espansione, The Burning Crusade. Situato nelle Outland, è un incrocio tra Arathi Basin e Warsong Gulch. Lo scopo è riuscire a raccogliere duemila punti prima che riesca a farlo lo schieramento opposto. I modi per ottenere punti sono due :
o Controllare le torri : ci sono 4 torri all'interno del battleground (Mage Tower, Dranei Ruins, Fel Rever Ruins, Blood Elf Tower). Come in Arathi Basin, più torri vengono controllate simultaneamente, più il punteggio cresce rapidamente.
o Catturare la bandiera: al centro del battleground viene posta una bandiera, che deve essere catturata e portata a una delle torri controllate dalla propria fazione. Si ottengono un numero di punti dipendente dal numero di torri controllate al momento della consegna. Pochi secondi dopo la consegna la bandiera ricompare nuovamente e può essere catturata di nuovo.

A differenza dei precedenti battleground, Eye of The Storm non ha una fazione di riferimento e nessuna ricompensa legata alle reputazioni.

Arene [modifica]

Un altro tipo di istance sono le arene, introdotte con l'espansione The Burning Crusade, dove squadre di 2, 3 o 5 personaggi si scontrano con squadre di pari dimensioni. Ogni settimana vengono assegnati punti in base al rating della squadra. Per ottenere punti, si devono giocare almeno 10 partite a settimana. Al momento dell'espansione, solo 2 arene erano disponibili. Con la patch 2.1, è stata resa disponibile Lordaeron come ulteriore Arena. I punti arena sono scambiati con pezzi epici Arena dall'Arena Vendor, al Netherstorm.

Socialità [modifica]

Il giocatore di World of Warcraft interagisce tramite il suo personaggio con altri giocatori che sono presenti in quello stesso momento collegati sul server. L'interazione può essere pacifica ed amichevole (collaborazione nelle quest creando gruppi, commercio di oggetti e materiali, scambio di informazioni) o antagonistica (duelli, prese in giro o vere e proprie battaglie all'ultimo sangue). Vengono spesso organizzati "raid" di giocatori di una certa fazione che, dopo essersi radunati in massa, invadono una zona di pertinenza dei giocatori della fazione opposta portando distruzione e morte. Ciò accade molto raramente nei server PvE e RP.

I personaggi possono associarsi in "gilde": gruppi di persone che intensificano la reciproca conoscenza ed amano ritrovarsi insieme per condividere l'esperienza di gioco. L'appartenenza a una gilda non fornisce espliciti vantaggi in gioco I giocatori di una stessa gilda possono essere identificati da un "tabard" (sorta di panciotto con un simbolo di riconoscimento di gruppo) e dal nome della gilda.

Reami [modifica]

World of Warcraft utilizza diversi server chiamati reami. I reami hanno caratteristiche diverse per far si che il giocatore possa scegliere lo stile di gioco che più gli si addice. Ogni utente può avere fino a 10 personaggi su ogni reame (server), fino ad un massimo di 50 personaggi per ogni account di gioco.

Ci sono quattro tipi di reami:

* Normale (normale, abbreviato con PVE che sta per player versus environment)
* PVP (player versus player)
* RP (Role Playing)
* RPPvP (roleplaying e player versus player insieme)

Nella schermata di login del gioco vengono visualizzati lo stato dei vari server ed eventuali messaggi da parte della Blizzard (ad esempio quando sono in corso manutenzioni o aggiornamenti).

Normale (PvE) [modifica]

Nei reami "Normal" se si incontra un giocatore della fazione avversaria si può stare tranquilli: a meno che non abbiamo appositamente attivato la flag PvP non ci potrà attaccare e anzi potremmo percorrere insieme una parte della strada della nostra avventura.

La flag PvP si può attivare in ogni momento e dappertutto, digitando nel prompt dei comandi /pvp o semplicemente attaccando un giocatore delle fazione avversaria avente la flag attivata, entrando in una capitale nemica o lanciando una magia di potenziamento/cura su di un personaggio in gruppo con un personaggio con la flag PvP attiva. Nei battlegrounds, nelle arene e nelle capitali nemiche la flag PvP si attiva automaticamente. La flag sparisce dal momento che il giocatore non compie combattimenti in PvP per almeno 5 minuti o, dalla patch 2.4.3, se entra in un'instance o raid.

A luglio 2008 è stato aperto un nuovo reame PvE, chiamato Blade's Edge, popolato principalmente da giocatori di altri reami che hanno creato un nuovo personaggio (chiamati "rerollers"), con trasferimenti da altri server chiusi (a quanto pare per sei mesi) e con la porta di Ahn'Qiraj ancora chiusa (quindi ancora deve avvenire il world event dell'apertura di Ahn'Qiraji, chiamato "The Gates of Ahn'Qiraji").

Player versus Player (PvP) [modifica]

Giocatori delle due fazioni armati gli uni contro gli altri. Nei reami PVP la flag PvP viene attivata appena il giocatore lascia una zona amica (indicata dal colore verde della scritta del nome della zona). Tutte le zone specifiche e proprie di una fazione, come ad esempio le principali città e le zone per i primi livelli (da 1 a 20), sono amichevoli.

Altre zone invece sono contese e vengono indicate con il colore giallo nella scritta del nome.

Le zone che per la fazione opposta a quella del giocatore sono segnalate in verde vengono a lui mostrate in rosso (ad esempio ad un umano che si reca ai cancelli di Orgrimmar). In questo caso solo questo personaggio verrà flaggato con il PvP. I giocatori nemici potranno scegliere se ingaggiare combattimento (e verranno a loro volta flaggati con il PvP) o semplicemente ignorare la sua presenza.

I giocatori con la flag PvP possono liberamente attaccare i giocatori dell'opposta fazione ugualmente flaggati senza nessun intervento da parte degli amministratori e dei master del gioco.

I giocatori dei reami PvP possono creare sul reame scelto personaggi esclusivamente di una delle due fazioni opposte (ad es. solo personaggio dell'Orda), mentre nei reami Normali (PvE) si possono creare nello stesso reame personaggi di entrambe le fazioni.

Roleplaying (RP) [modifica]

I reami RP hanno le stesse caratteristiche dei reami PvE, con l'eccezione che il giocatore deve calarsi in toto nel personaggio, parlando e comportandosi in maniera coerente con il background del suo personaggio e con l'ambientazione in cui si muove.

Roleplaying Player versus Player (RPPvP) [modifica]

I reami RPPvP funzionano come i reami PvP ma anche qui vigono le strette regole del roleplaying quindi il giocatore è maggiormente controllato dagli amministratori perché si comporti, parli e si muova con coerenza e nel rispetto del suo ruolo e delle sue caratteristiche.

Espansioni [modifica]

World of Warcraft: The Burning Crusade [modifica]

Nel 2007 è uscita la prima espansione di World Of Warcraft, sottotitolata The Burning Crusade. Principalmente, le novità apportate non sono molte a livello di gameplay, seppure i raid siano stati ridotti da 40 a 25 facilitando l'endgame epico. Ecco i cambiamenti inseriti:

* Livello massimo incrementato a 70
* Aggiunto nuovo continente, Outland (o Draenor), contenente 7 regioni da livello 58 a 70 (Hellfire Peninsula, Zangarmarsh, Nagrand, Terokkar Forest, Shadowmoon Valley, Blade's Edge Mountains e il Netherstorm)
* Introduzione di due nuove razze, Elfi del Sangue e Draenei
* Introdotte le cavalcature volanti, utilizzabili solo nelle Outland
* Introdotta la profesione di gioiellere
* Introdotto il battleground di Eye Of The Storm
* Introdotte le arene e il nuovo sistema di PVP
* Raid, diminuita la dimensione delle istanze e il numero massimo di partecipanti richiesti (da 40 a 25)
* Nuove Istance e Raid
* Istanze eroiche
* I socket, un sistema di potenziamento dell'equipaggiamento che consiste nell'inserimento di gemme specifiche nelle apposite caselle gemme dell'arma o armatura, se disponibili.

World of Warcraft: Wrath of the Lich King [modifica]

Wrath of The lich King è la seconda espansione di World of Warcraft. uscito in contemporanea mondiale il 13 Novembre in tutti i negozi, è stato atteso dagli appassionati per circa un anno. Questa espansione introduce una nuova classe giocabile (nonché prima Hero Class del gioco): il Death Knight. Questa classe è sbloccabile nell'account del giocatore solo dopo che un suo personaggio ha raggiunto il livello 80 e completato una chain quest. Il death Knight parte da livello 55 e con poche magie, che verranno poi imparate con delle quest pensate per non mettere all'improvviso il giocatore di fronte a un'esperienza di gioco nuova. WoTLK offre anche un simpatico sistema di Achiviements, ovvero titoli ottenibili completando una determinata cosa, che danno premi puramente estetici e divertenti. inoltre con quest'espansione sarà più semplice tenere d'occhio i vari eventi della settimana grazie al calendario disponibile nella schermata Social. Le sorprese non finiscono qui! una nuova professione, Iscription (incisione) renderà armi, armature e magie ancora più potenti.

Riconoscimenti [modifica]

* Game of the Year (Gioco dell'Anno) - GameSpot
* PC Game of the Year (Gioco dell'anno per PC) - Gamespy
* Gioco del Mese - Voto 9 - GMC (Giochi per il mio computer)
* Gold Award - 93/100 - TGM (The Games Machine)
* Nel 2005 e 2006 è stato il gioco più venduto per personal computer mentre nel 2007 è stato il secondo gioco più venduto per computer. Il primo è stata l'espansione The Burning Crusade.[1]

Curiosità [modifica]
Questa sezione contiene «curiosità» da riorganizzare.
Contribuisci a migliorarla integrando se possibile le informazioni nel corpo della voce e rimuovendo quelle inappropriate.

* Nel gioco sono presenti numerosissime frasi scherzose che possono comparire nella schermata di caricamento nella finestra delle chat. Se ne trova una anche nella schermata dei crediti dove al termine dell'elencazione compare la frase "nessun pixel è stato maltrattato durante la creazione di questo gioco".

* Recentemente un gruppo di ricercatori delle Università di Boston e del New Jersey hanno studiato le modalità di diffusione di un virus mortale all'interno della comunità di multiplayer online: a causa di un errore di programmazione, una "malattia" che veniva inflitta ai giocatori da un boss, pensata per rimanere all'interno di un'area circoscritta (una istance), si e' diffusa all'interno della comunita' di giocatori. i comportamenti e gli spostamenti attuati per "proteggere" i propri personaggi simulerebbero verosimilmente il comportamento delle grandi masse allo scoppiare di un'epidemia. Lo studio sarà pubblicato sulla rivista The Lancet Infectious Diseases.[4]

* La Blizzard stimava un successo del videogioco nettamente inferiore, il progetto sarebbe stato un successo secondo la società se avesse venduto un milione di copie.[5]
* Inizialmente i manager Blizzard pensavano di distribuire gratuitamente il gioco e senza canone, finanziandosi mediante pubblicità online. Il piano venne modificato dato che lo si ritenne non in grado di sostenere i costi del progetto.[6]

* Da World of Warcraft' sono nati numerosi video ispirati al videogioco o creati proprio grazie alle animazioni che il videogioco stesso permette di compiere a ciascun personaggio, come danzare, parlare, ridere eccetera.

* Numerosi webcomic hanno debuttato su Internet grazie all'ambientazione di World of Warcraft, tra questi l'unico in italiano è Release Spirit.

* Nella puntata Make Love Not Warcraft ("fate l'amore, non Warcraft") della serie animata South Park, i protagonisti vengono colti da dipendenza da Warcraft mentre cercano di fermare un nerd che viene considerato da tutti un immortale (i programmatori, i giocatori ecc.). La puntata ha vinto un Emmy Award.

* Il quotidiano "La Repubblica" ha pubblicato un articolo che analizza World of Warcraft come uno strumento attraverso cui comprendere le dinamiche degli attentati terroristici.

 
Top
Stefan Vladuck
view post Posted on 10/12/2008, 15:55




Dico solo una cosa...non-morti forever!!!!!
 
Top
Alastor88
view post Posted on 10/4/2009, 21:01




dico solo questo

mi trovate su Ravenholdt (server blizzard) col nome di Zephiro :P
 
Top
2 replies since 9/12/2008, 23:22   309 views
  Share